Quiz Patente PRO disponibile sul Windows Phone Store: GRATIS PER I PRIMI 3000 UTENTI!

Circa 9 mesi fa annunciavo la disponibilità di Quiz Patente FREE, uno strumento nato principalmente dalla mia necessità di preparare l’esame per la patente di guida e dalla volontà di aiutare chi si fosse trovato ad affrontare la medesima prova in futuro.

Da allora il successo dell’app è andato ben oltre le mie aspettative: più di 90000 persone la hanno scaricata, circa 1500 hanno deciso anche di lasciare un commento sullo Store, dove ha una valutazione di 4,5 stelle su 5, e sono stati svolti quasi un milione di test.
Ho inoltre ricevuto svariate segnalazioni, richieste e suggerimenti da parte degli utenti, che si sono tradotte in una serie di aggiornamenti, l’ultimo dei quali ha distribuito una versione aggiornata del listato ministeriale ufficiale, rendendola la prima app gratuita per Windows Phone a metterlo a disposizione in forma completa.

Durante questi mesi, è stato sempre più chiaro come, nonostante il buon gradimento generale, gli utenti chiedessero insistentemente l’implementazione di alcune funzionalità aggiuntive.
Oggi sono finalmente in grado di dare una risposta a tali richieste, mediante alcune importanti novità che sto per divulgare.

Quiz Patente PRO

La prima di queste è il lancio di Quiz Patente PRO, già annunciata durante la scorsa settimana, e ora disponibile per il download.

LogoQuesta nuova app parte dai punti di forza della versione FREE, prima fra tutte la qualità dell’esperienza utente, ed aggiunge le nuove funzionalità e ritocchi maggiormente richiesti dagli utenti:

  • Possibilità di affrontare test per argomento su una sezione a scelta tra le 25 presenti, composti da 40 domande selezionate casualmente;

ArgomentoPRO

  • Possibilità di rivedere tutte le domande e le risposte date a tutti i test affrontati;

RivediGuidatoPRO

  • Completa assenza di banner pubblicitari;
  • Accesso a funzionalità esclusive che saranno rese disponibili con i prossimi aggiornamenti.

L’aggiunta di queste funzioni rende Quiz Patente PRO uno strumento davvero completo per preparare l’esame per la patente di guida, sempre a disposizione nel proprio cellulare, anche senza connessione ad Internet, capace di fugare tutti i dubbi relativi ad ogni aspetto dell’esame.

Poiché la nuova app nasce proprio dalle richieste degli utenti, ho deciso di renderla disponibile gratuitamente ai primi 3000 che decideranno di scaricarla, come forma di ringraziamento per tutto il supporto e la fiducia date in questi mesi al progetto. Al termine di questa iniziativa promozionale, l’app avrà un prezzo di 1,99 € (o equivalente, a seconda del paese di acquisto).

Invito tutti gli utenti che la scaricheranno a farmi sapere la loro opinione mediante una recensione sullo Store, così da poter rivedere eventuali aspetti migliorabili con i prossimi aggiornamenti.

Quiz Patente PRO è scaricabile dal Windows Phone Store a questo indirizzo, oppure toccando sull’immagine presente sotto. Sono supportati tutti i dispositivi Windows Phone 7.5, 7.8 e 8.462x120_WPS_Download_cyan

Aggiornamento per la versione FREE

Oggi annuncio anche un nuovo aggiornamento dell’attuale versione FREE (numero di versione 1.1.2.76), che presenta alcune correzioni e miglioramenti minori, oltre ad una parte delle novità incluse nell’edizione PRO:

  • Sarà possibile affrontare test per argomento esclusivamente a partire dalla sezione 1;
  • Verrà permesso di rivedere solo gli ultimi tre test del percorso guidato affrontati.

Tengo a precisare che, sebbene la soluzione ideale per preparare l’esame per la patente sia ora rappresentata da Quiz Patente PRO, lo sviluppo della versione FREE continuerà come avvenuto nei mesi passati: il mio obiettivo è di far procedere le due edizioni in parallelo, tenendo la base di codice il più possibile comune.

La disponibilità dell’aggiornamento verrà notificata nei prossimi giorni agli utenti mediante un messaggio visualizzato all’avvio di Quiz Patente FREE, oltre che dalla tile dello Store. Sto ancora rifinendo gli ultimi aspetti, ma conto di iniziare la fase di distribuzione nei prossimi giorni; una volta pronta, la versione 1.1.2.76 sarà disponibile da qui.

Quiz Patente… THEORY!

Ultima novità di giornata è il lancio di una nuova app GRATUITA pensata specificatamente per affrontare un’altra esigenza manifestata frequentemente dagli utenti, e cioè quella di poter capire meglio il perché delle risposte alle varie domande.
Quiz Patente THEORY permette quindi di vedere le risposte a tutte le domande presenti nel listato ministeriale ufficiale attraverso due modalità:

  • Rivedi un argomento: Consente di scegliere un argomento e vedere tutte le domande relative;
  • Analizza un’immagine: Scelta una delle più di 400 figure presenti nel database ministeriale, permette di vedere tutte le domande che la contengono.

THEORY

Quiz Patente THEORY è disponibile gratuitamente sul Windows Phone Store a questo indirizzo.
Ho discusso più nel dettaglio la nuova app in un articolo dedicato, a cui rimando per maggiori informazioni.

I prossimi passi…

Credo che gli annunci di oggi siano particolarmente importanti per chi deve affrontare l’esame per la patente e possiede un dispositivo Windows Phone.
La disponibilità di ben tre app dedicate, tutte basate sullo stesso codice di base, con una buona esperienza d’uso per l’utente e una nutrita dose di funzionalità integrate dovrebbe consentire a tutti di preparare in modo più che adeguato l’esame per la patente, e rappresenta sicuramente un rilevante passo avanti rispetto alla situazione in cui, quasi un anno fa, si inseriva la prima versione di Quiz Patente FREE.

Personalmente, sono piuttosto soddisfatto del livello qualitativo e di funzionalità raggiunto con queste tre app, quindi nei prossimi mesi, oltre a continuare il lavoro di rifinitura e miglioramento in risposta al feedback degli utenti, vedrò anche di analizzare altre possibilità ed idee relative ad ambiti diversi dalla preparazione dell’esame per la patente.
Al momento non ho ancora nulla di preciso in mente, ma ci sono vari campi che voglio esplorare, come la programmazione per altre piattaforme, alcuni interessanti pattern di sviluppo e lo studio di tecnologie più recenti e all’avanguardia, come NFC, Bluetooh, interazione vocale e visiva, cloud computing ecc…
Sintetizzando, voglio tornare a quella che è la base della mia passione per la programmazione, e cioè la voglia di sperimentare e giocare con “cose” nuove ed interessanti.

Lascia un commento