Una settimana di Quiz Patente FREE 1.1.0: un po’ di dati

Il recente rilascio di Quiz Patente FREE 1.1.0 è stato un passo molto importante dello sviluppo dell’applicazione per preparare l’esame di guida su Windows Phone, in quanto ha portato rilevanti modifiche a pressoché tutte le sue componenti, rendendo ancora migliore l’esperienza d’uso offerta agli utenti, uno degli aspetti a cui è stata dedicata maggiore attenzione sin dalla prima versione.

In questo post ho raccolto alcune informazioni e statistiche interessanti relative al periodo successivo al rilascio dell’aggiornamento.

Quiz Patente FREE sullo Store

In primo luogo, volevo segnalare l’inserimento, il 28 agosto, di Quiz Patente FREE nell’elenco delle app in primo piano nel Windows Phone Store di Microsoft, che ha consentito, anche a chi abbia già affrontato l’esame, di conoscere l’app e vedere come sia un ottimo modo per tenersi allenati con le ultime normative del Codice della Strada, oltre che un utile passatempo.

Featured4

Gli utenti di dispositivi Nokia Lumia avranno inoltre notato come Quiz Patente FREE recentemente sia stata spesso presente all’interno della classifica “App in primo piano” presente in App Highlights, la vetrina della società per le migliori app presenti sul Windows Phone Store.

??????????????????????????????

Ringrazio sia Microsoft che Nokia per aver apprezzato Quiz Patente FREE e averne aiutato la diffusione mediante queste iniziative.

Un po’ di numeri

Ecco invece alcuni dati sull’utilizzo dell’app da parte degli utenti.

Numero di download

NOTA: Questo dato è aggiornato alle ultime informazioni rese disponibili da Microsoft, relative al 26/08/13, e non considera gli aggiornamenti di installazioni già effettuate.

Dal rilascio dell’ultima versione sono stati poco meno di 2400 i download effettuati in tutti i mercati supportati dal Windows Phone Store, con una ovvia preponderanza di quello italiano, che raccoglie circa il 98% delle installazioni.

FirstWeek1.1.0

Dal 31 dicembre 2012, data del primo rilascio dell’app, sono invece circa 68000 i download effettuati, sempre a livello globale, dal Windows Phone Store, di cui il 98,3% proviene dall’Italia.

28-08-13Download

Recensioni sullo Store

Quiz Patente FREE conta, sullo store italiano, poco più di 1100 recensioni degli utenti, di cui circa 90 sono state registrate durante l’ultima settimana, cioè dopo il rilascio dell’aggiornamento 1.1.0. L’app ha una media voto di 4,5/5 ed è tra le prime 30 app italiane per voto migliore.

Numero di test affrontati e distribuzione per fascia oraria

Durante gli ultimi 7 giorni, gli utenti di Quiz Patente FREE hanno affrontato in media circa 10 test l’uno, con un totale di più di 15000 test affrontati globalmente.

Il giorno con più test è stato il 28 agosto, con quasi 2800. A seguire, un grafico del numero di test affrontati tutti i giorni a partire dal 21 agosto.

NTest

Un’informazione interessante riguarda la distribuzione dei test durante le 24 ore, che evidenzia come ne siano affrontati pressoché a qualunque orario, con un numero particolarmente elevato tra le 12 e le 18.

DistrTest

Modelli più diffusi e distribuzione delle versioni di Windows Phone

Un altro dato interessante è quello relativo ai dispositivi e alle versioni di Windows Phone più diffuse tra gli utenti di Quiz Patente FREE.

Come era facile aspettarsi, anche sulla base degli ultimi dati forniti da AdDuplex, Nokia ha un monopolio pressoché assoluto, con una percentuale di poco superiore al 91%, su un campione di circa 4500 dispositivi differenti.

Curiosa la presenza di LG con una percentuale che, tra gli “altri”, risulta comunque interessante, considerato che l’unico suo dispositivo venduto in Italia è l’Optimus 7, rilasciato a fine 2010 in contemporanea al lancio della versione originale di Windows Phone 7, successivamente aggiornato fino alla versione 7.8, non più in vendita, ed evidentemente ancora apprezzato dai suoi utenti. Per fare un confronto, HUAWEI, che ha realizzato un terminale di fascia bassa equipaggiato con Windows Phone 8, con specifiche di discreto livello e disponibile già da parecchi mesi, ha una quota pari ad un terzo di quella di LG.

Produttori

Per quanto riguarda invece i dispositivi più diffusi, i primi dieci posti della classifica vedono 9 smartphone Nokia Lumia (4 con WP 7.x e 5 con WP 8.x) e un dispositivo Samsung con WP 7.x, l’Omnia W.

La prima posizione è occupata dal Lumia 610, dispositivo di fascia entry-level dotato di Windows Phone 7.x, rilasciato da Nokia nel secondo trimestre 2012 ed ancora molto utilizzato, nonostante l’età ed i limiti hardware. Questo è sicuramente un segno di come sia ancora fondamentale, per gli sviluppatori Windows Phone, preoccuparsi di ottimizzare le proprie applicazioni per funzionare su dispositivi a basse prestazioni come il Lumia 610.

Molto interessante la seconda posizione raggiunta dal recente Lumia 520, dispositivo di fascia bassa dotato di Windows Phone 8, che ha quasi raggiunto il ben più navigato 610, e conferma la preferenza degli italiani per modelli di fascia bassa che, grazie all’ottimizzazione di Windows Phone, riescono ad offrire comunque una buona esperienza d’uso.

Dispositivi

Infine, la distribuzione dei sistemi operativi vede la pressoché parità tra la versione 7.8 e la 8.0 (nelle varianti RTM e GDR1), conferma le difficoltà di distribuzione dell’aggiornamento 8.0 GDR2, che è presente solo sul 3% dei dispositivi, ed evidenzia come la quota di dispositivi basati sul ramo 7.x di Windows Phone sia ancora piuttosto importante, il 57% del totale, considerando sia la più recente versione 7.8 (40%), che la vecchia 7.5 (17%).

VersioniOS

Aggiornamento del database delle domande

Come ultima nota, volevo informare gli utenti che proseguono i lavori sul prossimo aggiornamento di Quiz Patente FREE, che includerà un nuovo listato di domande aggiornato all’ultima normativa in vigore dal 1° Ottobre 2013, oltre ad una serie di miglioramenti minori, e che sarà reso disponibile verso la metà di Settembre. Per maggiori dettagli, rimando alla nota conclusiva del post precedente.

Per ulteriori informazioni su Quiz Patente FREE, vi invito a visitare la pagina dedicata. Per scaricare l’applicazione dal Windows Phone Store, cliccate sull’immagine presente sotto.

462x120_WPS_Download_cyan

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...