Uno sguardo all’ultimo aggiornamento di Quiz Patente FREE e PRO

Da pochi giorni è iniziata la distribuzione di un nuovo aggiornamento per Quiz Patente FREE e PRO, che introduce alcune interessanti migliorie, come sempre guidate dal feedback ricevuto dagli utilizzatori negli ultimi mesi.

In questo post vedremo una panoramica delle novità, ma prima di cominciare volevo ringraziare gli utenti per avermi permesso di raggiungere, qualche mese fa, un traguardo molto importante per me, già segnalato su Twitter e altri canali social, e che mi sembra giusto ricordare anche ora.

200.000 download e oltre 1.500.000 test svolti dal lancio

Nel Maggio 2014, le tre app per preparare l’esame della patente più usate su Windows Phone (Quiz Patente FREE, PRO e THEORY) hanno raggiunto il traguardo dei 200.000 download effettuati, con una valutazione media sullo Store pari a 4,5/5 (4,7/5 per la PRO) e oltre 3500 recensioni complessive.
Sono più di 1.500.000 le simulazioni d’esame effettuate finora con le varie app, ed il numero cresce ulteriormente considerando anche i test su argomento.

Image4

Si tratta di un successo che va ben oltre le mie aspettative iniziali, e per il quale ringrazio di cuore tutti i ragazzi che hanno dato fiducia alle mie app per preparare il loro esame di guida.
Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti gli utilizzatori che hanno deciso di fornire suggerimenti e/o segnalare problemi, sia tramite una recensione sullo Store che via mail, avendo un ruolo fondamentale nella definizione delle migliorie da apportare in ogni aggiornamento.

GRAZIE!!!

Le novità della nuova versione

L’aggiornamento, progressivo 1.3.0.112, presenta novità e miglioramenti in pressoché tutte le parti dell’app.

Pagina iniziale ridisegnata

Quello che salta subito all’occhio è una rivisitazione della pagina iniziale, che migliora ulteriormente, pur senza stravolgimenti, il design e l’usabilità della versione proposta circa un anno fa.

Image2

La schermata è ora suddivisa in quattro aree, navigabili mediante uno swipe orizzontale:

  • Esercizi, che racchiude le vecchie schede “Percorso guidato” e  “Argomento”, permette di accedere rapidamente a tutto ciò che riguarda lo svolgimento di simulazioni ministeriali e test su argomento, oltre che di rivedere le relative statistiche e monitorare il livello della propria preparazione;
  • Sezioni ed Immagini, novità assolute per Quiz Patente FREE e PRO, contengono il manuale teorico integrato; si tratta delle medesime schede presenti nella versione THEORY, opportunamente riviste e migliorate. Per chi non conoscesse già il funzionamento del manuale, rimando all’articolo di presentazione di Quiz Patente THEORY;
  • Avvisi, che presenta un elenco di notizie e informazioni aggiornate periodicamente riguardo l’app e l’esame per la patente in generale.

Rispetto a quanto visto nelle versioni precedenti, l’interfaccia è ora più leggibile, le informazioni più importanti sono meglio evidenziate e le prestazioni migliorate, anche grazie all’utilizzo della grafica vettoriale, che contribuisce inoltre a ridurre la dimensione del pacchetto d’installazione.
Sono infine presenti svariati miglioramenti minori, che non è possibile elencare singolarmente, ma che contribuiscono ad una esperienza d’uso ancora migliore.
Evidenzio solamente, per la sua rilevanza, la disponibilità di statistiche suddivise per sezione unificate per tutte le tipologie di test disponibili, sia simulazioni ministeriali, che test per argomento.

Image5

Faccio notare che la guida rapida all’uso, introdotta un anno fa, è stata temporaneamente rimossa, e verrà reintrodotta in un aggiornamento successivo, con numerose modifiche che ne renderanno più facile ed efficace l’utilizzo.
I dati raccolti in questi mesi indicano comunque che la maggior parte degli utenti sfrutta al meglio Quiz Patente FREE anche senza bisogno di consultare la guida, quindi l’impatto di questa modifica dovrebbe risultare trascurabile.

Il manuale teorico è ora integrato

La novità più importante è rappresentata dall’integrazione del manuale teorico all’interno dell’app; basato sulle funzionalità introdotte quasi un anno fa con l’apprezzato Quiz Patente THEORY, è disponibile in tutte le aree dell’app (dalla pagina iniziale, durante lo svolgimento di un test e al suo termine, per risolvere i dubbi relativi alle domande appena affrontate).

Image3

La sua modalità di funzionamento, la cui validità è dimostrata dagli oltre 40.000 download e 670 recensioni ricevute dalla versione THEORY, permette di rivedere le domande che compongono il listato ministeriale in modo efficace e mirato, approfondendo, di volta in volta, una delle figure, una particolare tematica/argomento, o semplicemente tutti i quesiti simili ad una delle domande che compongono il test che si sta affrontando.

Image1

Miglioramenti prestazionali e interfaccia “responsiva”

Tra le altre migliorie, è sicuramente da segnalare l’ampliamento del numero di funzionalità che traggono vantaggio della programmazione parallela per migliorare le prestazioni; se nelle versioni precedenti il focus era su avvio e caricamento delle statistiche, ora in tutte le aree dell’app le operazioni di un certo peso computazionale vengono eseguite in modalità asincrona.
Il vantaggio principale è che l’interfaccia dell’app risulta “responsiva” in ogni momento, e le prestazioni percepite migliorano notevolmente.

Nuovi avvisi e aggiornamenti più visibili

A seconda del periodo dell’anno considerato, tra il 5 ed il 15% degli utenti di Quiz Patente FREE e PRO utilizza una versione dell’app obsoleta, e non può quindi usufruire di novità come il database delle domande aggiornato, la teoria integrata, i miglioramenti prestazionali e la risoluzione di eventuali problemi.

In questo aggiornamento è stato quindi introdotto un nuovo modo di segnalare la disponibilità di aggiornamenti e avvisi che, pur non infastidendo eccessivamente, dovrebbe migliorare la situazione.
La prova sul campo sarà in occasione del rilascio del prossimo pacchetto di migliorie, e mi auguro che il nuovo sistema riesca a distribuirlo a tutti nel minore tempo possibile.

Altre funzioni nella versione FREE

Concludo la trattazione delle novità con una notizia che farà piacere agli utenti di Quiz Patente FREE: la versione 1.3.0.112 dell’app include alcune funzionalità in precedenza riservate a Quiz Patente PRO; in particolare, sono ora disponibili:

  • Test su argomento generati a partire da 10 sezioni, invece di 1;
  • Possibilità di rivedere gli ultimi 8 test svolti, invece che gli ultimi 3.

Per gli interessati, l’elenco completo delle modifiche è disponibile a questo indirizzo.

Fine del supporto per Quiz Patente THEORY

Come diretta conseguenza dell’inclusione delle sue funzionalità direttamente in Quiz Patente FREE e PRO, Quiz Patente THEORY non verrà più supportata o aggiornata come app separata.
Questa decisione nasce dalla necessità di offrire un servizio migliore (scaricare una sola app anziché due risulta sicuramente più comodo per l’utente finale) e di semplificare il processo di sviluppo, che ora prevede una singola base di codice, ed è quindi più facile da gestire.
Ringrazio tutti gli utenti che hanno usato l’app in questo anno e li invito ad utilizzare, da ora in poi, Quiz Patente FREE o PRO per la loro preparazione: tutte le funzioni di Quiz Patente THEORY sono incluse nelle altre due app, quindi si hanno solo vantaggi a fare il “salto”.
L’app continuerà comunque a funzionare senza problemi e sarà disponibile per il download sul Windows Phone Store ancora per qualche tempo.

Spero che le novità implementate nella nuova versione di Quiz Patente FREE e PRO siano gradite a tutti e vi invito a comunicarmi la vostra opinione tramite i commenti a questo articolo, mediante una recensione sullo Store o con il form di contatto.

Per ulteriori informazioni su Quiz Patente FREE e PRO, vi invito a visitare la sezione dedicata. Per scaricare l’app (versione FREE), compatibile con Windows Phone 7.5, 7.8, 8 e 8.1 e disponibile anche per i dispositivi con 256 MB di RAM, cliccate o toccate sull’immagine sottostante.

462x120_WPS_Download_cyan

Quiz Patente PRO è invece disponibile a questo indirizzo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...