Su di me

Ciao, sono Marco e vivo a Como, in Lombardia. Ho 24 anni, e ho ricevuto la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nell’Aprile 2018, discutendo una tesi su “Extraction of relations between entities from human-generated content on social networks” e ottenendo il massimo dei voti.

Durante il mio percorso di studi, mi sono diplomato con lode presso il Liceo Scientifico “Archimede” della mia città (Messina) nel Luglio 2012 e laureato con lode presso il Politecnico di Milano nel Settembre 2015.

Sono molto appassionato di tecnologia e, in particolare, informatica. Ho avuto il mio primo contatto con un computer molto presto, a circa 7 anni, cominciando un’avventura che mi ha portato a trascorrere buona parte del mio tempo libero di fronte allo schermo del mio PC. Col tempo, mi sono quindi interessato, sempre con spirito da smanettone, a svariati aspetti dell’informatica.

Nel corso degli anni, tra le altre cose, ho scritto articoli, guide e news per il portale MegaLab.it, con all’attivo più di 100 contenuti.

Durante l’università, mi sono cimentato nello sviluppo di applicazioni per la piattaforma Windows Phone/Mobile di Microsoft, pubblicate sul relativo Store. All’Aprile 2018, le mie realizzazioni sono state scaricate da più di 300.000 utenti.

Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, in parallelo allo sviluppo della mia tesi di Laurea Magistrale, ho lavorato come ricercatore presso l’unità di ricerca dell’Ospedale San Raffaele che si occupa dell’applicazione delle nuove tecnologie alla salute e al benessere dentro e fuori dell’ospedale. In quella occasione, ho contribuito alle fasi conclusive dei progetti TAPPS e OPERANDO.

Tuttavia, non trascorro tutto il tempo a lavorare con bit, pixel&co. Infatti sono anche appassionato di sport e seguo i Gran Premi di Formula 1, il Motomondiale e altre manifestazioni sportive di vario tipo. Sono inoltre un (non costante) appassionato di lettura e di cinema. I generi che preferisco sono il thriller, il fantasy e il comico.

Più recentemente, mi sono interessato a tematiche di crescita personale, leggendo libri come “GTD – Getting Things Done” di David Allen e “How to win friends and influence people” di Dale Carnegie, e ho inoltre cercato di prestare maggiore attenzione all’attività fisica nella mia routine settimanale.

Questo blog è pensato per essere un’area dove pubblicare i programmi che sviluppo e condividere pensieri e considerazioni sui più svariati argomenti, legati al mondo dell’IT e non.

Direi che è tutto. Ci si incontra sul blog :)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...