Su di me

Ciao, sono Marco, ho 25 anni, e vivo a Como.

Al momento, lavoro come Software Developer in Digitelematica, all’interno parco scientifico tecnologico ComoNExT, dove mi occupo di sviluppo di applicazioni per il settore dell’e-commerce.

Sono molto appassionato di tecnologia e, in particolare, informatica. Ho avuto il mio primo contatto con un computer a circa 7 anni, cominciando un’avventura che mi ha portato a trascorrere buona parte del mio tempo libero di fronte allo schermo del mio PC, spinto dalla curiosità di conoscerne nuovi aspetti e possibilità d’uso.

Da qualche anno, mi sono interessato anche a tematiche di crescita personale, leggendo, tra gli altri, libri come “Riconquista il tuo tempo” di Andrea Giuliodori, “The Untethered Soul: The Journey Beyond Yourself” di Michael A. Singer e “How to win friends and influence people” di Dale Carnegie, e cercando poi di reinterpretarli in modo personale e applicarli alla vita di tutti i giorni.

Questo mi ha portato a sviluppare una certa passione verso il prendere un problema, analizzarlo, fare le necessarie assunzioni, progettare e implementare una soluzione, in tempi rapidi e con una qualità adeguata alla situazione. Mi piace farlo sia individualmente, che lavorando in team.

Qualche altro dettaglio…

Durante il mio percorso di studi, mi sono diplomato con lode presso il Liceo Scientifico “Archimede” della mia città (Messina) nel Luglio 2012 e laureato con lode presso il Politecnico di Milano nel Settembre 2015. Ho poi conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nell’Aprile 2018, discutendo una tesi su “Extraction of relations between entities from human-generated content on social networks” e ottenendo il massimo dei voti.

Nel corso degli anni, tra le altre cose, ho scritto articoli, guide e news per il portale MegaLab.it, con all’attivo più di 100 contenuti.

Durante l’università, mi sono inoltre cimentato nello sviluppo di applicazioni per la piattaforma Windows Phone/Mobile di Microsoft, pubblicate sul relativo Store. All’Agosto 2019, le mie realizzazioni sono state scaricate da più di 300.000 utenti.

Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, in parallelo allo sviluppo della mia tesi di Laurea Magistrale, ho lavorato come ricercatore presso l’unità di ricerca dell’Ospedale San Raffaele che si occupa dell’applicazione delle nuove tecnologie alla salute e al benessere dentro e fuori dell’ospedale. In quella occasione, ho dato un importante contribuito alle fasi conclusive dei progetti TAPPS e OPERANDO.

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale, ho colto l’opportunità di arricchire la mia preparazione con 6 mesi di internship come Technical Account Manager in Microsoft Italia, durante i quali mi sono confrontato, da un punto di vista misto tecnico-manageriale, con le complessità e criticità di alcune realtà di grandi dimensioni del settore della produzione di energia.

Sono infine anche appassionato di sport: seguo il Mondiale di Formula 1 e, saltuariamente, altre manifestazioni sportive di vario tipo.

Direi che è tutto. Ci si incontra sul blog :)

Lascia un commento